IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

venerdì 25 ottobre 2019

ESOPIANETI: PER ORA TROPPO LONTANI !



L'astrofisico Mayor: "Non potremo mai vivere su un esopianeta", parola di Nobel

Michel Mayor ha appena vinto il Nobel per la fisica per la scoperta di un pianeta che ruota attorno a una stella simile al Sole. Ma, dice, l'idea di viverci è del tutto irrealizzabile

Cambiamenti climatici. Disastri naturali. Guerre termonucleari. E ancora: carestie, siccità, epidemie. Le ragioni per essere più che preoccupati, e pensare a un piano B qualora dovessimo essere così scellerati da rendere questa nostra bella Terra completamente inabitabile, ci sono tutte. E c’è chi pensa che l’uscita d’emergenza punti allo spazio. Scandagliando i milioni di sistemi extrasolari alla ricerca di pianeti con caratteristiche il più possibile simili al nostro, dove eventualmente migrare in caso di catastrofe. Se c’è qualcuno che ne sa qualcosa, questi non può essere altri che Michel Mayor, neo premio Nobel per la fisica assieme al collega Didier Queloz per la scoperta di 51 Pegasi b, un esopianeta orbitante attorno a una stella con caratteristiche analoghe a quelle del Sole.


Le previsioni di Mayor, però, sono tutt’altro che incoraggianti: l’astrofisico svizzero, in un’intervista appena rilasciata a Afp (agenzia di stampa francese), ha detto chiaro e tondo che non c'è alcuna possibilità per il genere umano di migrare su un esopianeta. La ragione è semplice: siamo troppo lontani per sperare di raggiungerlo in un tempo ragionevole.

"Migrare su altri mondi? Troppo lontani"

"Va bene, parliamo di esopianeti", ha detto Mayor, rispondendo a una domanda diretta sulla questione, "e cerchiamo di essere chiari: non ci andremo. Si tratta di pianeti troppo, troppo lontani. Anche nel caso più ottimistico, quello in cui individuassimo un esopianeta con le giuste caratteristiche entro poche dozzine di anni luce – una distanza non troppo grande su scala astronomica: praticamente un nostro vicino di casa –, il tempo che impiegheremmo a raggiungerlo sarebbe comunque esagerato. Dell’ordine di centinaia di migliaia di anni, se non di più, usando i mezzi che abbiamo a disposizione oggi. Pensiamo invece a prenderci cura del nostro pianeta, che è ancora bellissimo e soprattutto vivibile". Una presa di posizione molto netta, dunque, che il Nobel ha ritenuto di dover prendere per "mettere fine alle affermazioni che sostengono che se un giorno la vita non sarà più possibile sulla Terra potremmo sempre migrare altrove. È pura follia".

Distanza a parte, ci sono altre considerazioni che dovrebbero dissuaderci dall’illusione che trovare (ancor prima che raggiungere) una nuova "casa" sia così facile. Le condizioni che un pianeta dovrebbe avere per essere abitabile dalla nostra specie, infatti, sono estremamente stringenti: orbitare attorno a una stella non troppo piccola né troppo grande (come il Sole, per l’appunto); trovarsi alla giusta distanza da essa, in modo da non friggere né congelare; avere un’atmosfera e un campo magnetico che lo schermi dalle radiazioni cosmiche; ospitare (o per lo meno consentire la presenza di) acqua liquida sulla sua superficie. Un mix di caratteristiche molto difficili da replicare. Vero è, d’altra parte, che l’universo è sconfinato, e sconfinato è il numero di pianeti che lo abitano. Ma per il momento forse faremmo meglio a dare retta al consiglio di Mayor. E prenderci più cura della vecchia madre Terra.

Da:

SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs







Nessun commento: