IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

lunedì 21 ottobre 2019

SEGNALI "ET" E...STATISTICA



Scienziato sviluppa nuovo modello statistico per capire possibilità di recepire segnali di vita aliena.

Vista schematica della Via Lattea che mostra sei processi di emissione isotropiche extraterrestri che formano gusci sferici riempiti da segnali radio. I raggi esterni dei gusci sferici sono proporzionali al momento in cui i segnali sono stati emessi per la prima volta, mentre gli spessori sono proporzionali alla durata delle emissioni. In questo esempio, la Terra è illuminata da uno di questi segnali (Credito: Claudio Grimaldi, EPFL).

Un nuovo metodo di calcolo per comprendere in maniera più effettiva la possibilità di scoprire la vita aliena è stato creato dal ricercatore Claudio Grimaldi della Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) in collaborazione con l’Università di Berkeley. Si tratta di un nuovo modello statistico che potrebbe essere d’aiuto anche per nuovi strumenti di ricerca, in particolare quelli che cercano segnali emessi da civiltà extraterrestri evolute. L’idea, in voga da più di cinquant’anni, è quella in base alla quale possiamo ricevere segnali elettromagnetici emessi, intenzionalmente o meno, da civiltà avanzate su un altro pianeta. Per captare questi segnali si utilizzano perlopiù radiotelescopi ad alte prestazioni. Tuttavia, nonostante l’aumento esponenziale del livello tecnologico nonché della potenza di calcolo, nessuno di questi progetti ha avuto, per ora, buon esito.Il progetto SETI, per esempio, non ha visto ancora il risultato dei propri sforzi ma non per questo sembra voler rinunciare nella ricerca dopo le scoperte degli ultimi anni relative ai tantissimi esopianeti, molti dei quali anche simili alla Terra. Progetti del genere sono comunque diversi. Ad essi per esempio si può aggiungere il progetto dell’imprenditore russo Yuri Milner che mira ad analizzare una porzione di cielo 10 volte più ampia rispetto alle porzioni analizzate dalle ricerche precedenti. Secondo Grimaldi “espandere la ricerca a queste grandezze aumenta solo le nostre possibilità di trovare qualcosa di molto piccolo e se non rileviamo ancora alcun segnale, non possiamo necessariamente concludere che non c’è vita là fuori”. Il modello statistico di Grimaldi usa il teorema di Bayes per calcolare la probabilità residua di rilevare un segnale all’interno di un dato raggio attorno al nostro pianeta. Per esempio se non viene ricevuto alcun segnale in un raggio di 1000 anni luce (con la Terra al centro) allora c’è ancora un 10% di possibilità che la Terra si trovi entro un raggio con centinaia di segnali di civiltà provenienti da altre parti della galassia, segnali che i nostri telescopi non possono per il momento ancora ricevere. Nel caso venisse rilevato anche un solo segnale entro il raggio di 1000 anni luce, potremmo essere quasi sicuri che la nostra galassia pulluli di vita aliena. Secondo l’approccio bayesiano Grimaldi le probabilità di rilevare segnali alieni diventano davvero molto scarse solo quando il raggio di analisi copre 40.000 anni luce: se anche a questa distanza non vengono rilevati segnali alieni, si può ragionevolmente concludere che nella nostra galassia non è presente alcuna civiltà con uno sviluppo del livello tecnologico simile o superiore al nostro. Attualmente gli esseri umani sono in grado di cercare segnali solo entro un raggio di appena 40 anni luce.

Da:

SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs







Nessun commento: