IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

sabato 28 settembre 2019

IL SEGRETO DEL “TRITONE”


C'è un doppio meccanismo all'origine della straordinaria capacità dei tritoni di rigenerare arti e organi. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell'Università di Tsukuba, che firmano un articolo pubblicato su "Nature Communications".

Molti anfibi hanno una buona capacità di rigenerazione, che è particolarmente spiccata negli urodeli e fra questi nella famiglia dei salamandridi. In generale però essa si riduce o scompare quando l'animale raggiunge la forma adulta e matura. Per esempio, l'axolotl (Ambystoma mexixanum ) è uno dei"campioni" della rigenerazione grazie al fatto che tendenzialmente passa tutta la vita allo stadio larvale, senza compiere la metamorfosi finale; se per caso la compie perde gran parte della capacità di rigenerarsi. Il tritone invece è in grado di rigenerare pressoché tutte le parti del corpo – dalla coda alle mascelle fino a parti dell'occhio come la retina e il cristallino - anche dopo la metamorfosi. Ora, in una serie di complessi esperimenti su tritoni della specie Cynops pyrrhogaster , Chikafumi Chiba e colleghi hanno dimostrato che il tritone sfrutta due differenti meccanismi di rigenerazione a seconda dell'età. Nella rigenerazione degli arti allo stadio larvale intervengono infatti cellule staminali progenitrici del muscolo, di cui in quella fase esiste ancora una nutrita scorta, che però si assottiglia notevolmente dopo la metamorfosi. Questo è probabilmente anche il meccanismo in atto negli altri urodeli. Nella forma adulta, invece, la rigenerazione è opera delle cellule delle fibre muscolari scheletriche, che regrediscono temporaneamente a uno stato meno differenziato, per iniziare a proliferare producendo numerose cellule che poi tornano a differenziarsi. In un certo senso,l'animale riesce a compiere in modo naturale una parte  del processo usato in laboratorio dai ricercatori per passare da cellule adulte a staminali pluripotenti indotte. La comprensione del meccanismo che permette al tritone di passare da un meccanismo di rigenerazione all'altro e la definizione dei suoi dettagli genetici e biochimici potrebbe avere interessanti ricadute nel campo della medicina rigenerativa.

Da:  


SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs









Nessun commento: