IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

venerdì 7 settembre 2018

PEZZI DI "PANE" DA ...RISCRIVERE



Scoperto il pane più antico del mondo (e svela molto del nostro passato)

Si tratta di una focaccina di pane azzimo, cotta ben 14,400 anni fa !

È il pane più antico del mondo e sarebbe stato cotto ben 14,400 anni fa. È questa la scoperta che ha fatto un gruppo di archeologi dell'università di Copenaghen e che è stata riportata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Il cibo - una focaccina di pane azzimo, bruciata - è stato rinvenuto nel Deserto Nero della Giordania, nello specifico in un'area in cui erano presenti, sempre stando alla tracce portate alla luce dagli esperti, due fuochi utilizzati per cuocere il cibo.


Ma non solo: il ritrovamento di questo pane antico è la prova che cibi a base di pane erano prodotti già prima dell'avvento ufficiale dell'agricoltura. La nascita dell'agricoltura, infatti, si colloca, fino ad oggi, almeno 4000 anni dopo quel pezzettino di pane. "Sappiamo che c'è una relazione tra produzione di pane e origini dell'agricoltura - ha spiegato l'archeobotanica Amaia Arranz Otaegui, dell'università di Copenaghen, e autrice dello studio -. È possibile che il pane abbia rappresentato un incentivo per le popolazioni per iniziare a coltivare le piante". Insomma, più diventava desiderabile come cibo, più è plausibile che le persone dell'epoca ne volessero sempre di più e che si ingegnassero per averne. La scoperta del pane e la sua datazione ci portano, inoltre, a chiederci chi ci sia dietro. Secondo i ricercatori, sarebbe stato prodotto da una popolazione chiamata Natufiani, antenati che avevano iniziato a sperimentare uno stile di vita più sedentario e meno nomade e che avevano una dieta basata sia sulla carne sia sulle verdure. "La presenza di centinaia di tracce di cibo bruciacchiato in un sito proprio di quell'epoca è una scoperta eccezionale perché ci dà la possibilità di caratterizzare le pratiche risalenti a 14mila anni fa", ha affermato Otaegui. In poche parole, osservare e studiare quei resti offre agli scienziati una finestra sul mondo culinario di allora, su come gli antenati preparavano il loro cibo e quale prediligessero. Il pane di allora, come riporta la ricerca, era ottenuto da cereali e tuberi. Secondo gli archeologi, questo tipo di cibo a base di cereali era però molto difficile da ottenere: è possibile che venisse considerato come un lusso e destinato perciò ad ospiti importanti.


PER APPROFONDIMENTI:






SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs





Nessun commento: