IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

lunedì 28 settembre 2015

IL MISTERO DELL'IMPATTO DI KOFELS


UN ANTICO CATACLISMA COSMICO REGISTRATO IN UNA “MAPPA STELLARE SUMERA” DI 5 MILA ANNI FA?

Un disastroso evento avvenuto 9800 anni fa sconvolse le Alpi austriache. Due ingegneri sono convinti che il cataclisma cosmico era conosciuto dai Sumeri che lo hanno  registrato su un reperto definito “Mappa Stellare Sumera”.


 L’Evento di Köfels è una gigantesca frana verificatasi sulle Alpi austriache circa 9800 anni fa, spessa oltre 500 metri e con un fronte lungo almeno 5 chilometri. Le caratteristiche enigmatiche dell’evento hanno sconcertato i geologi, che ancora oggi non concordano sulle cause dell’evento.  Una delle ipotesi è che la gigantesca frana sia stata causata dall’impatto di un asteroide (di qui anche l’espressione “Impatto di Köfels”). Le ragioni dell’impatto vengono spiegate soprattutto dalla presenza di roccia fusa. Al momento, gli unici processi noti in grado di generare questo fenomeno sono l’attività vulcanica o l’impatto di corpi celesti con la superficie terrestre. Tuttavia, i ricercatori che non concordano con l’ipotesi dell’impatto avanzano la possibilità che la roccia fusa sia il risultato del calore generato dall’attrito opposto dalla parete montuosa all’avanzata della frana. Questo non ha impedito a due ingegneri britannici di pubblicare un libro nel quale sostengono che l’Evento di Köfels sia stato causato da un meteorite, che probabilmente ha ispirato numerosi miti nelle culture antiche e che essendo stato di enormi proporzioni, sia stato logicamente registrato su un’antica tavoletta d’argilla sumera ed anche ricordato nei miti e nelle leggende.
Alan Bond e Mark Hempsell, nel loro libro “A Sumerian Observation of the Kofels’ Impact Event”, 


sostengono che la tavoletta sumera documenti l’impatto di un asteroide avvenuto il 29 giugno 3123 a.C., divenendo appunto la fonte di numerosi miti, tra cui la distruzione di Sodoma e Gomorra e del mito greco di Fetonte, il figlio del dio Apollo che si schiantò mentre era alla guida del carro del sole. (curiosità interessante a tal proposito: un dettaglio delle storie greche sull'origine dell'ambra risulta particolarmente intrigante; dicevano che il punto da cui proveniva la maggior parte di tale resina, sulla costa del Mare del Nord, fosse proprio quello in cui il personaggio mitico di Fetonte era stato colpito dal fulmine di Zeus. Geograficamente corrisponderebbe con la traiettoria del bolide che impattando sulla cima del monte Gamskogel conclude poi la sua corsa sprofondando nel Mare del Nord, spiegando anche l'assenza di crateri da impatto a Kofels. - ndr MLR) I due ingegneri, ritraducendo la tavoletta scritta in caratteri cuneiformi, si sono persuasi che l’evento documentato dai sumeri sia da collegare all’Evento di Köfels. La loro teoria però,  presenta delle incongruenze, la più importante legata alla cronologia. La datazione al radiocarbonio eseguita su alcuni tronchi d’albero sepolti dalla frana hanno restituito un’età di circa 9800 anni,  seconda la cronologia ufficiale circa 4 mila anni prima che venisse scritta la tavoletta sumera. Inoltre, non sembra esserci nessun cratere sul sito di Köfels. Tuttavia, in molti ammettono che mancano prove definitive per escludere o affermare in maniera definitiva la causa dell’evento. Allora, qual è la connessione tra la sofisticata mappa stellare dei sumeri e l’enigmatico evento Austriaco?


La tavoletta cuneiforme si trova nella collezione del British Museum, nota come “Il planisfero” e registrata con il codice K8538. Ancora in fase di studio, la tavoletta fornisce la straordinaria prova dell’avanzatissima astronomia sumera. Il reperto fu ritrovato nel tardo 19° secolo nella biblioteca sotterranea del re Assurbanipal a Ninive, Iraq. Per molto tempo si è pensato che fosse di origine assira, ma il confronto computerizzato tra l’inscrizione e la volta celeste della Mesopotamia del 3300 a.C. ha dimostrato la sua più antica origine sumera. Si tratta di un vero e proprio “Astrolabio”, il primo strumento astronomico conosciuto. Si compone di un cerchio segmentato con le marcature di misura dell’angolo per calcolare la posizione delle stelle. Purtroppo, parti considerevoli del planisfero sono mancanti (circa il 40%), conseguenza di danni che risalgono al saccheggio di Ninive. L’esame della tavoletta d’argilla rivela la presenza delle costellazioni con relativi nomi. Grazie all’utilizzo di un software in grado di simulare le traiettorie e le posizioni dei corpi nel cielo di migliaia di anni fa, i ricercatori hanno concluso che il planisfero sumero registra gli eventi astronomici avvenuti entro il 29 giugno 3123 a.C. (calendario giuliano).

L’aspetto che ha incuriosito i ricercatori è la presenza su una metà della tavoletta di un oggetto abbastanza grande da farsi notare. L’osservazione suggerisce che possa trattarsi di un asteroide di tipo Aten, ovvero un asteroide facente parte del gruppo dei near-Earth caratterizzati da un’orbita con semiasse maggiore inferiore ad un’unità astronomica. Il nome del gruppo deriva da quello dell’asteroide Aten, il primo oggetto di questo tipo ad essere scoperto; fu individuato il 7 gennaio 1976 da Eleanor Helin.



L’oggetto riportato sulla tavoletta sumera, in proporzione, misurerebbe più di un chilometro di diametro e la sua traiettoria sarebbe coerente con l’impatto di Köfels. Infatti, secondo i due ingegneri, la peculiare traiettoria dell’asteroide spiegherebbe perché non vi sono segni d’impatto sul sito. L’angolo di arrivo sulla Terra sarebbe stato molto stretto (circa sei gradi), il che significa che l’asteroide, più che impattare sul terreno, avrebbe tagliato la cima di una montagna chiamata Gamskogel, a circa 11 chilometri da Köfels, causando la catastrofica valanga. Nonostante i presupposti delle teoria di Alan Bond e Mark Hempsell siano in gran parte accettati, rimane il dubbio sulla discrepanza cronologica: secondo il radiocarbonio, l’Evento di Köfels è avvenuto circa 9800 a.C., mentre la tavoletta sumera risale al IV millennio a.C. Come spiegare questa incongruenza? Le possibili soluzioni sono : 1) la teoria dei due ingegneri britannici è sbagliata e la tavoletta sumera registra un evento differente non ancora compreso; 2) i risultati al radiocarbonio potrebbero essere stati viziati da difetti nei campioni; 3) i sumeri sapevano del catastrofico impatto avvenuto 4 mila anni prima, tramandandolo sulla tavoletta prodotta nel 3123 a.C. Ad ogni modo, le analisi e gli studi sul Planisfero sumero e del sito di Köfels non sono conclusi. La comprensione di queste due storie del passato terrestre potrebbero portare, quando rivelate con certezza, ad una drastica rivisitazione dei testi storici.

Da:
http://www.ilnavigatorecurioso.it/2015/09/20/un-antico-cataclisma-cosmico-registrato-sulla-mappa-stellare-sumera-di-5-mila-anni-fa/

biblio per Ndr:

Il Libro delle antiche invenzioni di P.James e N. Thorpe ed. Armenia 2001: Pag. 162 Cap. Batterie elettriche.



SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs




ACQUISTABILI DIRETTAMENTE DAL SITO OmPhi Labs ED IN LIBRERIA










Nessun commento: