IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

lunedì 15 ottobre 2018

VERSO UNA CURA PER LA SLA?



Smascherate le cellule responsabili della SLA. Si potrà arrivare a una cura

Ricerca italiana individua e osserva per la prima volta le azioni delle molecole responsabili della SLA. Gli scienziati ritengono sia la via per arrivare a una cura della grave malattia.

I ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia e dell’Università La Sapienza di Roma hanno sviluppato una nuova tecnica non invasiva, al microscopio, grazie alla quale è stato possibile individuare e osservare come e perché gli aggregati di proteine alla base della SLA, la sclerosi laterale amiotrofica, si formano dentro le cellule nervose. L’eccezionale scoperta, che si è fregiata della pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica Communications Biology, apre la strada a una possibile cura di questa devastante malattia e di cui a oggi non esiste cura.

La ricerca:

A coordinare il team di ricerca che ha sviluppato la procedura è stato il dottor Giuseppe Antonacci dell’IIT. La tecnica si basa su un’analisi eseguita attraverso un microscopio ottico ad altissimo contrasto, che permette di osservare strutture molecolari di dimensioni di molto inferiori a quelle che erano visibili fino a oggi. Per mezzo di questa tecnica, è stato possibile osservare le cellule danneggiate dalla SLA, i motoneuroni che trasportano il segnale del movimento dal cervello ai muscoli. Qui, gli scienziati, hanno identificato la proteina che sta dietro alla malattia – chiamata FUS – individuando le strutture in cui essa è attiva. Da questo si è poi arrivati a osservare che quando la proteina FUS è mutata, le strutture cellulari diventano più rigide e viscose.

I ‘colpevoli’ della malattia

Nelle cellule sono dunque stati trovati i ‘colpevoli’ della SLA. Sarebbero pertanto essi a far sì che nei motoneuroni dei pazienti con la SLA si formino degli aggregati presumibilmente tossici che portano alla morte di questo genere di cellule che sottendono al movimento. Il ruolo di questi aggregati tossici era fino a oggi sconosciuto e oggetto soltanto di ipotesi mai confermate.

Nuove diagnosi

Grazie alla scoperta dei ricercatori italiani potrà essere possibile fare nuove, più precise e mirate diagnosi. E, avendo in mano maggiori informazioni circa i meccanismi dannosi che portano alla morte dei motoneuroni, si potrà sperare in una cura che a oggi manca. Questa nuova tecnologia, «consentirà di studiare da una nuova prospettiva i granuli cellulari, che sembrano giocare un ruolo chiave nell’insorgenza di malattie neurodegenerative – sottolinea il dott. Alessandro Rosa, dell’Università La Sapienza – Si tratta del primo passo per programmare in futuro terapie farmacologiche più mirate contro questa malattia». Speriamo sia davvero così e che si possa dare una concreta speranza alle persone affette da questa terribile malattia.


PER APPROFONDIMENTI:






SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs





Nessun commento: