IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

lunedì 29 ottobre 2018

LA VITA: CASUALITA' O...PROGETTO INTELLIGENTE?


La scintilla della vita generata dagli urti tra polveri interstellari… e poi?


“La scintilla della vita può essere partita dallo spazio. Le pressioni generate dai potentissimi urti tra le polveri interstellari possono infatti aver innescato la formazione dei 'mattoni della vita', come gli amminoacidi e i loro precursori, che possono essere arrivati sulla Terra con gli asteroidi. Lo spiega sull'Astrophysical Journal Letters uno studio italiano, coordinato da Giovanni Cassone, dell'Accademia delle scienze della Repubblica Ceca, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Messina e l'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Sull'origine della vita e i meccanismi chimico-fisici alla base della formazione dei suoi mattoni fondamentali "sono state fatte varie ipotesi - spiega all'Ansa il coautore dello studio Franz Saija - una è quella del brodo primordiale, l'altra è che alcuni elementi fondamentali siano arrivati sulla Terra dallo spazio su comete e asteroidi. Il nostro studio aggiunge un altro tassello a questa teoria". Per farlo hanno usato il computer come un microscopio teorico, con cui hanno analizzato i processi dinamici alla base delle reazioni chimiche delle molecole più semplici e complesse. "Abbiamo simulato l'impatto delle polveri interstellari, che si trovano nelle zone protoplanetarie, cioè le zone di formazione dei nuovi sistemi planetari - continua Saija - e abbiamo così visto che questi urti provocano delle pressioni enormi, che hanno fatto da innesco alla formazione di molecole da quelle più semplici a quelle più complesse". In particolare, hanno visto che alcune molecole molto semplici e comuni, come l'acido isocianico (la molecola più semplice che contiene i quattro 'elementi della vita') e l'idrogeno (la molecola più abbondante nell'Universo), se sottoposte all'effetto di intense onde di pressione, dovute ai violenti urti fra grani di polvere interstellare, danno luogo a molecole organiche, tra cui la glicina e i precursori di 7 dei 20 aminoacidi costituenti la vita. "E' un altro tassello - conclude - di come la sulla Terra possa essere nata da elementi semplici, formatisi sul pianeta stesso ma anche nello spazio".

DOMANDA:
E l’aggregazione in successive forme di vita complesse?

RISPOSTA:
Ovviamente questa è tutta un’altra storia che nemmeno i nostri quattro “eoni” (1) possono spiegare senza… un progetto intelligente! (ndr – MLR).

(1)   EONE: L'eone è un'unità geocronologica utilizzata in geologia. È la categoria di rango superiore tra le suddivisioni della scala dei tempi geologici; la categoria di rango immediatamente inferiore è l’era.
Gli eoni nella storia della Terra sono quattro: (dal più recente al più antico)
Fanerozoico (iniziato 545 milioni di anni fa)
Proterozoico (tra 2500 e 545 milioni di anni fa)
Archeano o Criptozoico (tra 3800 e 2500 milioni di anni fa)
Adeano o Azoico (prima di 3800 milioni di anni fa)

SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs





Nessun commento: