IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

sabato 12 dicembre 2015

PADRI E FIGLI: C'E' QUALCOSA DI PIU' OLTRE AL DNA !


SEGNALATO DAL DR. GIUSEPPE COTELLESSA (ENEA)

Recenti ricerche su animali sembrano dimostrare che anche lo stile di vita possa influire sulle caratteristiche dei figli concepiti, come ad esempio in casi di obesità. Una possibilità realistica anche per l'uomo?

C’è un’idea che da un po’ di tempo sta stimolando la curiosità di molti genetisti, ovvero che un genitore possa trasmettere al figlio, prodotto del concepimento, molto più di una semplice quantità di patrimonio genetico. Qualcosa che stona con quelli che son considerati cardini della genetica, ovvero che i geni di un individuo sono immutabili, e che – per dire – il figlio di un genitore obeso non erediterà la predisposizione all’obesità se tali geni non sono interessati. Eppure esperimenti su animali sembrano da qualche tempo indicare il contrario: in uno studio del 2010 furono confrontati i prodotti del concepimento di due gruppi di ratti, uno in cui i padri erano stati nutriti con diete ad alto contenuto di grassi. Ebbene, i figli del primo gruppo risultavano più propensi a sviluppare aumento di peso e tessuto adiposo, così come disturbi del metabolismo insulinico. Stessa cosa – sempre nei ratti – è stata dimostrata a proposito dello stress: i figli di ratti sottoposti continuamente a stimoli stressogeni presentavano già alla nascita un’alterata risposta allo stress. Per cercare di venire al nodo della questione gli scienziati hanno iniziato a focalizzarsi sugli spermatozoi, i cui geni sono comunque influenzati da una serie di fattori definiti “epigenetici” (proprio perché derivanti dalle interazioni ambientali e non correlati al patrimonio genetico immutabile). Proprio all’Università della Pensilvania studi sugli spermatozoi di ratti esposti allo stress hanno individuato all’interno di essi un elevatissimo numero di micro-RNA. L’estrazione di questi micro-RNA e l’impianto in embrioni portava allo sviluppo di topolini con alterata risposta agli stimoli stressogeni. Ovviamente la trasposizione all’uomo di tali considerazioni è molto complessa. Eppure già nel 2013, in Belgio, l’analisi condotta da genetisti su 79 neonati aveva dimostrato differenze epigenetiche tra bambini figli di padri obesi e padri normopeso. L’analisi degli spermatozoi dimostrava evidenze significative nei meccanismi di metilazione che avvenivano nei padri obesi, e non nell’altro gruppo. La cosa entusiasmante è stata la successiva analisi di tali pattern in persone che andavano incontro ad interventi di riduzione del peso (essenzialmente chirurgia bariatrica): sono stati individuati oltre 3900 geni che presentavano differente metilazione. Ovviamente l’esperimento condotto in Belgio non può considerarsi già significativo, tanto che critiche sono sorte proprio nel mondo della genetica, soprattutto in termini dei risultati ottenuti (da alcuni ritenuti solo il frutto di una stratificazione random). Si contesta essenzialmente la scarsità dei numeri, ma la prima frontiera nell’analisi sperimentale di questa ipotesi è stata raggiunta. Futuri studi, magari condotti su coorti di individui più ampie, permetteranno di scoprire se anche nell’uomo, effettivamente, i padri trasmettono ai propri figli molto più del singolo DNA che essi stessi ereditano alla nascita.

Da:



SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs




ACQUISTABILI DIRETTAMENTE DAL SITO OmPhi Labs ED IN LIBRERIA









Nessun commento: