IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

giovedì 18 aprile 2013

IL VANGELO GNOSTICO DI GIUDA



NUOVA TESI A FAVORE DELL’AUTENTICITA’ DEL VANGELO GNOSTICO DI “GIUDA”.

"Uno studio scientifico sugli “inchiostri” antichi, corrobora la tesi di autenticita' del vangelo di Giuda.  (la questione di fondo e’ quella di confermare che il testo, scritto su papiro e legato da un laccio di pelle, e’ precedente all’anno 180 d.c., confermando anche la testimonianza di Ireneo di Lione- 130 d.C. 202 d.C.-, che lo menziona proprio intorno a quegli anni.  Ndr - MLR).  E’ stato appurato infatti  che  un antico certificato Egizio di matrimonio, potrebbe giocare un ruolo fondamentale per confermare l’autenticità del papiro,  con la datazione degli inchiostri utilizzati. La scoperta e' stata annunciata durante il 245esimo National Meeting&Exposition della American Chemical Society.
"Se non avessimo trovato uno studio del Louvre su un matrimonio egizio, che risaliva allo stesso periodo  e aveva inchiostri simili a quelli usati nel vangelo di Giuda, avremmo avuto molte piu' difficolta' a capire se il Vangelo era autentico", ha spiegato Joseph G. Barabe, microscopista senior della McCrone Associates che ha guidato il progetto di microanalisi alla McCrone di Westmont. Il team di Barabe ha fatto parte di un gruppo organizzato nel 2006 dalla National Geographic Society volto ad autenticare il Vangelo di Giuda scoperto negli anni Settanta dopo essere rimasto nascosto per quasi 1.700 anni. (da non dimenticare che il vangelo di Giuda, al pari di molti altri vangeli gnostici, è andato perduto con l’estinguersi dello gnosticismo, fiorito nei primi cinque secoli del cristianesimo – ndr – MLR) Il testo, scritto in copto egiziano, non dipinge Giuda come traditore di Cristo ma come suo più stretto seguace che si trovò a eseguire l'ordine di tradire Gesù, affinchè la sua missione terrena fosse compiuta. (Raffigurazione compatibile con gli insegnamenti dello gnosticismo, secondo i quali la forma umana è una prigione per l’anima – ndr - MLR). Dopo aver analizzato un campione del documento, Barabe e colleghi avevano concluso che il Vangelo era stato probabilmente scritto con un inchiostro ferrogallico. Anche se questo dato suggeriva che il testo poteva risalire al terzo o quarto secolo dopo Cristo, l'inchiostro usato nel Vangelo era diverso da qualsiasi altro analizzato prima.
In genere, gli inchiostri ferrogallici - almeno quelli dal Medioevo - erano fatti da una miscela di solfato di ferro e acidi tannici, ma quello del Vangelo di Giuda non conteneva zolfo. Un piccolo studio francese condotto da scienziati del Louvre che analizzava un documento di matrimonio egiziano e  documenti catastali scritti in copto e greco, risalenti dal primo al terzo secolo d.C., ha evidenziato un  inchiostro a base di rame, che non conteneva zolfo, quindi molto simile a quello del Vangelo di Giuda. Secondo Barabe, l'inchiostro usato nel Vangelo di Giuda rappresenta un inchiostro di transizione, un "anello mancante" tra gli inchiostri a base di carbonio del mondo antico e gli inchiostri ferrogallici (fatti con solfato di ferro) che sono diventati molto popolari in epoca medievale".

Da: agi.it
da: antikitera.net
ndr di Marco La Rosa
citazioni Wikipedia

Nessun commento: