una vita per la libertà : Nelson Mandela ha investito tutto il suo essere, tutto il suo corpo e tutta la sua anima in nome della libertà, libertà del suo popolo, ma libertà come emblema per tutti gli esseri umani.
Un simbolo vivente che ha acceso in ogni luogo sulla Terra la speranza, ma soprattutto il desiderio di vedere gli uomini liberi : liberi da soprusi, liberi dalla cattiveria, liberi da ogni fardello che annichilisce l'uomo.
La sua statura morale è fuori discussione, aldilà del tempo, aldilà delle sbarre di ogni tipo, sbarre fisiche di ferro o sbarre concettuali.
La sua determinazione irrevocabile e inscalfibile ha portato alla fine reale dell'apartheid. Un concetto nuovo e vibrante continua scuotere il mondo, in ogni angolo ogni essere umano sà che c'è stato Nelson Mandela, che qualcosa si salva, che qualcosa si può cambiare, che l'umano che è nell'uomo può riemergere in qualsiasi momento in ogni uomo.
TI RINGRAZIAMO NELSON , INSIEME A TUTTO IL SUD AFRICA E A TUTTI GLI UOMINI, IN UN ETERNO ABBRACCIO CHE AVVOLGE TUTTA L' UMANITA'
Chi vuol seguire la Pace, la segua, con un primo passo
m.z
yahoo.it:
2 commenti:
"ogni essere umano sa che c'è stato Nelson Mandela, che qualcosa si salva, che qualcosa può cambiare".
Grazie, Madiba.
DAL NOSTRO COLLABORATORE
DOTT. MIGUEL LUNETTA
Notizie dal Brasile
Dal Correio da Paraíba
João Pessoa-10/12/2013
da: DOTT. MIGUEL LUNETTA
PER IL FUNERALE DI NELSON MANDELA
Brasília- La presidentessa Dilma Rousseff e quattro ex-presidenti della Repubblica sono partiti ieri pomeriggio verso l’Africa del Sud dove parteciperanno del funerale dell’ex-presidente sudafricano Nelson Mandela.
Poco prima dell’imbarco,la presidentessa ha scritto nel suo microblog Twitter che lo Stato brasiliano si unisce al cordoglio per onorare Mandela e e che è molto toccante la partecipazione di tutti gli ex-presidenti su un obiettivo comune. La presidentessa ribadisce che l’attività congiunta è una dimostrazione che le divergenze quotidiane non contaminano i buoni propositi dello Stato brasiliano.
Fanno parte quindi della delegazione gli ex-presidenti Luíz Inácio Lula da Silva, Fernando Henrique Cardoso, Fernando Collor e José Sarney. Al gruppo si è unito anche il ministro degli Esteri Luíz Alberto Figueiredo, la ministresse della Segreteria di Politiche di Promozione dell’Uguaglianza Razziale, Luiza Bairros, la responsabile della Comunicazione Sociale, Helena Chagas e l’assessore speciale per gli Affari Internazionali della Presidenza della Repubblica, Marco Antonio Garcia.
Mandela è morto nell’ultimo Giovedì(6), all’etá di 95 anni, vittima di complicazioni polmonari. Insieme ai capi politici brasiliani ci saranno anche mandatari di tutto il mondo.
Oggi sarà indetta una cerimonia nazionale in memoria di Mandela, nello stadio di Soweto, in Johanesburg. La salma dell’ex-presidente rimarrà esposta nella sede della presidenza a Pretoria, tra i giorni 11 e 13 di Dicembre. Nel giorno 16, Mandela sarà sepolto nel Villaggio di Quru, nel Sud del paese dove fu creato.
Posta un commento