IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

venerdì 14 dicembre 2018

IL RADAR "QUANTICO"



Un ente di ricerca militare cinese sostiene di aver creato un prototipo basato su principi della fisica quantistica in grado di rivelare la posizione degli aerei invisibili.

È UNO strumento bellico formidabile, e dal nome evocativo: l'aereo invisibile, o velivolo stealth, un jet progettato e costruito in modo da non essere localizzato dai radar a terra o a bordo di altri aeroplani. Impossibile da individuare, destinato a cogliere immancabilmente di sorpresa il proprio obiettivo. Ma fatta la legge, trovato l'inganno: un’azienda cinese ha appena annunciato di aver messo a punto un radar di nuova generazione, basato su principi della fisica quantistica, e capace di individuare con precisione la posizione degli aerei invisibili nel cielo. Rendendoli quindi estremamente vulnerabili. A guardar bene, però, un po' di sano scetticismo è d'obbligo: non è infatti la prima volta che dalla Cina arriva un annuncio di questo tipo, e alle dichiarazioni precedenti non era mai seguito, a quanto si sa, alcun dispositivo reale.


INVISIBILI, MA PER CHI?

Gli aerei invisibili – stealth, in inglese – sono velivoli tecnologicamente molto complessi, dotati di accorgimenti tecnici che li rendono impercettibili, o quasi, a radar e altri dispositivi di localizzazione. Per ottenere l'invisibilità radar, la superficie di questi aerei viene di solito rivestita con particolari vernici capaci di assorbire le onde elettromagnetiche, e la loro geometria è progettata in modo da evitare il più possibile la presenza di angoli riflettenti. In questo modo, le onde radio emesse dai radar vengono redirette intorno al veicolo, invece di rimbalzare verso i rivelatori nemici e svelare posizione del veicolo. Il sistema, in realtà, ha già diversi decenni di vita, e negli anni le capacità di identificare la presenza degli aerei stealth sono migliorate notevolmente. Ma a tutt’oggi rimangono dispositivi formidabili in uno scenario bellico, estremamente difficili da scovare e abbattere in tempo per impedire che portino a termine la missione.

Il super radar sviluppato da China Electronics Technology Group Corporation, un gigante dell’industria bellica cinese, promette ben più di quanto sia possibile con le tecnologie attuali. Se i radar anti-stealth lavorano con lunghezze d'onda più corte di quelli tradizionali, e hanno risultati migliori ma comunque altalenanti, quello cinese dovrebbe rivoluzionare completamente il mondo delle tecnologie di rilevamento a distanza. Non si basa infatti sui fenomeni fisici classici, come la dispersione o la diffrazione delle onde elettromagnetiche, ma sui principi, ben più complessi, della fisica quantistica. Più in particolare, sfrutta un principio noto come entanglement quantistico: un complicatissimo fenomeno fisico che ha come conseguenza la correlazione tra due particelle, e il fatto che osservando lo stato di una, è possibile conoscere con certezza anche quello dell’altra, ovunque essa si trovi.

 Il nuovo radar, in teoria, funziona così: vengono prodotti due fotoni 'entangled', uno viene sparato in cielo a caccia di un aereo stealth, e l'altro rimane all’interno dell'apparecchio. Quando il fotone nel suo viaggio all'esterno del radar colpisce un velivolo invisibile, rimbalza quindi verso terra e viene recuperato dal radar quantistico, che comparandone lo stato con quello del suo gemello 'entangled' può scoprire se ci sono state interferenze esterne che indichino la presenza di un aereo stealth o di altre tecnologie di camuffamento.

IN REALTA’ QUI C’E’ UN ERRORE:

QUANDO IL FOTONE ESTERNO CHE CHIAMEREMO “IL GEMELLO LIBERO” COLPISCE UN BERSAGLIO, AUTOMATICAMENTE CAMBIERA’ LO STATO DEL FOTONE “ENTAGLED” ALL’INTERNO DELL’APPARECCHIO RADAR, QUINDI NON SARA’ NECESSARIO RECUPERARE IL FOTONE ESTERNO CHE RIMBALZERA’ DOVE VUOLE! IL PROBLEMA SARA’ CAPIRE COSA SARA’ STATO RIVELATO SE UN VELIVOLO STEALTH …O ALTRO. (NDR – MLR)

I DUBBI SUL RADAR CINESE

In teoria, mettere le mani su una simile tecnologia rappresenterebbe un bel vantaggio militare per qualunque nazione. In pratica, che sia realizzabile è ancora tutto da dimostrare. Dalle fonti disponibili, la China Electronics Technology Group Corporation avrebbe presentato il suo prototipo funzionante la scorsa settimana, durante lo Zhuhai air show, la più impostante fiera dell’aeronautica cinese. Molti esperti però fanno notare che senza sapere cosa ci sia realmente all’interno del dispositivo messo in mostra, è impossibile stabilire se si tratti di una scoperta tecnologica rivoluzionaria, o di una banale truffa. O magari – fa notare qualcuno – di un nuovo sistema radar anti-stealth, sì, ma basato sulle tecnologie tradizionali, già usate anche da altre nazioni. A favore della buona fede della scoperta si può citare senz’altro il fatto che i cinesi sono da anni ormai all’avanguardia per quanto riguarda lo studio, e la messa in pratica, dell’entanglement quantistico. A suo sfavore, invece, gioca il fatto che la China Electronics Technology Group Corporation non è nuova a simili annunci:  è almeno dal 2016, infatti, che si susseguono le notizie sul fantomatico radar quantistico cinese. E fino ad oggi, di prove ce ne sono sempre state ben poche.

Da:

SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs





Nessun commento: