IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

mercoledì 17 luglio 2019

ALLA RICERCA DI VITA SU TITANO



Il drone della NASA Dragonfly per esplorare Titano, la luna ghiacciata di Saturno.



Segnalato dal Dott. Giuseppe Cotellessa (ENEA)

La NASA ha annunciato la pianificazione della prima missione di un drone a propulsione nucleare verso Titano, la più grande luna di Saturno, per cercare prove di vita. La nave automatizzata, sfrutterà l'atmosfera densa di Titano - quattro volte più densa di quella terrestre - per diventare il primo veicolo a portare l'intero carico utile scientifico in siti prestabiliti per l'accesso ripetibile e mirato ai materiali di superficie. La missione verrà lanciata nel 2026 e arriverà nel 2034; effettuerà numerose sortite esplorando ambienti che vanno dalle dune al pavimento di un cratere da impatto in cui acqua liquida e materiali organici complessi possono essere stati (e forse lo sono ancora) la chiave per la vita. Titano è di enorme interesse per gli scienziati perché ha molto probabilmente un materiale organico abbondante e un'atmosfera densa, che supporta un ciclo idrologico simile alla Terra di metano, nuvole, pioggia e liquido che scorre sulla superficie per riempire laghi e mari.


Gli scienziati sperano che studiare la superficie in modo più dettagliato possa far progredire la nostra comprensione di come la vita si sia evoluta sulla terra e persino di rilevare i segni della vita passata o esistente su Titano stesso. Visitare questo misterioso mondo oceanico potrebbe rivoluzionare ciò che sappiamo sulla vita nell'universo", ha detto l'amministratore della NASA Jim Bridenstine. "Questa missione all'avanguardia sarebbe stata impensabile anche solo pochi anni fa, ma ora siamo pronti per il fantastico volo di Dragonfly." La missione utilizzerà i dati della sonda Cassini della NASA, che è arrivata su Titano nel 2004 e ha fatto più di 100 voli ravvicinati, effettuando studi dettagliati sull'atmosfera e mappando gran parte della sua superficie. Il drone Dragonfly atterrerà inizialmente nei campi di dune equatoriali "Shangri-La", che sono simili alle dune lineari in Namibia nell'Africa meridionale. Esplorerà questa regione in voli brevi, , fermandosi lungo la strada per prelevare campioni da aree interessanti con una geografia diversa. Raggiungerà infine il cratere da impatto di Selk, dove si trovano tracce di acqua liquida e probabilmente sostanze organiche. Il lander alla fine volerà più di 108 miglia (175 km) - quasi il doppio della distanza percorsa fino ad oggi da tutti i rover Mars combinati. Il drone Dragonfly, sarà guidato dagli scienziati del  Johns Hopkins Applied Physics Laboratory, ed è stato selezionato come parte del programma New Frontiers della NASA, una serie di missioni mirate a far progredire la nostra comprensione del sistema solare. Altre missioni includono la missione New Horizons su Plutone e la Cintura di Kuiper, Juno su Giove e OSIRIS-REx sull'asteroide Bennu.

Da:

SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs









Nessun commento: