IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

venerdì 17 novembre 2017

BRODO PRIMORDIALE E...PANSPERMIA?


Ecco l’ingrediente chiave per la nascita della vita sulla Terra

Secondo un nuovo studio statunitense, l’ingrediente chiave che ha dato il via alla vita sulla Terra sarebbe stato il diamidofosfato, un composto in grado di assemblare i primi peptidi, lipidi e nucleotidi
Si chiama diamidofosfato (Dap) e sarebbe l’ingrediente chiave da cui ha preso il via la vita sul nostro pianeta. A identificarlo sono stati i ricercatori dello Scripps Research Institute (Stati Uniti), che sulle pagine di Nature Chemistry hanno raccontato come questo composto sia il plausibile catalizzatore primordiale per la fosforilazione, la reazione chimica cruciale nell’assemblaggio dei tre ingredienti base per le prime forme di vita: i primi peptidi (per svolgere il lavoro delle cellule), lipidi (per formare strutture protettive, come le pareti cellulari) e nucleotidi (per memorizzare informazioni genetiche), tutti precursori della vita sulla Terra. “Pensiamo che la fosforilazione abbia potuto dare origine a tutti gli oligonucleotidi, gli oligopeptidi e le strutture cellulari”, spiega l’autore Ramanarayanan Krishnamurthy. Questa ricerca appare proprio a una settimana di distanza da uno studio delle università della Carolina del Nord e di Auckland, pubblicato sulla rivista Molecular Biology and Evolution, secondo cui il brodo primordiale da cui ha avuto origine la vita sulla Terra sarebbe composto da un cocktail di acidi nucleici e di piccole proteine, i peptidi. L’ipotesi contraddice, quindi, la teoria più accreditata secondo cui la vita avrebbe avuto origine solamente dagli acidi nucleici (e che solo in un secondo momento si sarebbe arrivati alle proteine). Più precisamente, la ricerca evidenzia due famiglie di enzimi molto antichi, le cui tracce si trovano oggi in strutture come mitocondri e virus.
Questi enzimi sono esattamente 20, si chiamato aaRss (aminoacyl-tRna synthetases) e ognuno di questi riconosce uno dei 20 amminoacidi (i mattoni del dna), e oggi negli organismi servono a convertire le informazioni dei geni nelle proteine (processo noto come traduzione). In altre parole, secondo i ricercatori, questi enzimi vengono composti così semplicemente che lo stesso meccanismo potrebbe essere stato effettuato per dare origine alle prima forme di vita sul nostro pianeta. Tornando al nostro studio, il team di ricercatori statunitensi ha mostrato per prima cosa che il Dap potrebbe innescare la fosforilazione nei nucleosidi, ossia i blocchi costituenti l’rna. E, in presenza di acqua e imidazolo, un composto organico che si pensa fosse plausibilmente presente fin dai primordi, il Dap potrebbe innescare efficacemente la fosforilazione dei lipidi, che hanno il compito di bloccare il glicerolo e gli acidi grassi, portando così all’assemblaggio di piccole capsule (proprio come le vescicole moderne). Dap, infine, in acqua a temperatura ambiente ha anche fosforilato gli aminoacidi, come la glicina, acido aspartico e acido glutammico, collegando queste molecole in brevi catene peptidiche, ovvero versioni più piccole delle proteine. “Con il Dap è possibile ottenere queste tre importanti classi di molecole pre-biologiche, che si assembrano e si trasformano, creando così l’opportunità di interagire insieme”, spiega Krishnamurthy, evidenziando come il Dap avrebbe potuto avere un ruolo centrale nell’origine della vita.

CURIOSITA’ SUL “DIAMIDOFOSFATO”:

Il fosfato di diamido è un amido fosfatato che fa parte degli amidi modificati chimicamente (o fisicamente) e viene utilizzato nell'industria alimentare come additivo alimentare, addensante, stabilizzante e coadiuvante. In qualità di additivo, il fosfato di diamido è contrassegnato dal codice europeo E 1412. Si ricava da alcuni tipi di cereali e tuberi e la modifica a cui sono soggetti ha lo scopo di  renderli più resistenti alle lavorazioni di tipo industriale, soprattutto alle alte temperature, agi acidi e alle basse temperature. Proprio un ingrediente perfetto per l’atmosfera primordiale dei pianeti adatti ad ospitare la vita… (ndr MLR)

Da:
https://www.wired.it/scienza/lab/2017/11/07/dap-ingrediente-chiave-vita-terra/

PER APPROFONDIMENTI:






SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs





  





Nessun commento: