IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

domenica 13 maggio 2012

ISAAC NEWTON E LE SUE "ARTI MAGICHE"



 Sir Isaac Newton, l' "uomo della mela", è noto ai più come un famosissimo scienziato che ha rivoluzionato il mondo della fisica. Ma ci sono aspetti più oscuri di Newton che la maggior parte di tutti noi ignoravamo: sembra infatti che fosse dedito allo studio di arti magiche e alchemiche. E, per la prima volta, possiamo dare un'occhiata alla vita segreta di Newton.
William Newman ha dedicato gli ultimi sei anni a passare in rassegna le abitudini di Newton. Newman è un professore di storia e filosofia della scienza al College of Arts and Sciences della Indiana University Bloomington, e con il suo progetto "The Chymistry of Isaac Newton" vuole fornire nuovi dati sugli studi alchemici di Newton.
L'alchimia del XVII° secolo era per lo più volta alla trasmutazione di metalli in oro, oltre che scoprire l'elisir di lunga vita. In quel tempo si riteneva possibile la trasmutazione attraverso miscugli chimici, e pare che Newton fosse ben immerso nello studio dei processi alchemici, tanto da produrre 23 manoscritti sull'alchimia.
"Newton fu un alchimista per oltre 30 anni" afferma Newman "ma tenne le sue attività segrete dai contemporanei e colleghi, per cui il suo lavoro alchemico è poco noto".
Newman e gli altri membri del progetto hanno tradotto e spiegato i manoscritti alchemici di Newton, incluse note di laboratorio ed altri documenti. Sul sito "The Chymistry of Isaac Newton" è possibile fare una ricerca sui manoscritti dello scienziato.
"The Chymistry of Isaac Newton fornisce non solo una finestra unica nella mente del genio, ma rivela anche l'ampezza della cultura alchemica da cui Newton attinse" afferma Newman. Il progetto ha come scopo ultimo quello di tradurre tutti i testi di Newton per consentire a studiosi da tutto il mondo di analizzarli online. Fino ad ora sono state tradotte 600 pagine, disponibili tutte sul sito del progetto.
I manoscritti sono ricchissimi di simbologia alchemica e di studi su ottica della luce legata all'alchimia, su minerali e metalli, sulla trasmutazione e sulle proprietà di piante e animali. Ci sono inoltre esperimenti con acido solforico, nitrico e cloridrico, e la spiegazione su come realizzarli; dettagli su una pseudo-trasmutazione di una lega argento-oro, in realtà una semplice dissoluzione in acido nitrico che tuttavia Newton concepiva come trasmutazione del metallo; e molti altri dettagli sulle ricerche del celebre fisico inglese.

Da: Antikitera.net

Da:  ditadifulmine.com

Nessun commento: