IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

domenica 11 aprile 2021

I SEGRETI DELLA MUMMIFICAZIONE

 

I segreti della mummia svelati: un nuovo approccio paleoproteomico rivela informazioni sul processo di mummificazione egizia

Segnalato dal Dott. Giuseppe Cotellessa (ENEA)

I ricercatori hanno utilizzato un nuovo approccio paleoproteomico (1) non invasivo per estrarre proteine ​​antiche da una mummia egiziana di 4000 anni. I risultati suggeriscono che la tecnica potrebbe essere utilizzata per analizzare campioni di altri manufatti antichi senza compromettere l'integrità del campione.

Gli scienziati hanno estratto con successo antichi campioni di collagene e cheratina dal corpo di una giovane donna che risiedeva nell'Alto Egitto più di 4000 anni fa. Il lavoro - pubblicato di recente sul Journal of Archaeological Science - fa luce anche su alcuni dei materiali utilizzati durante il processo di mummificazione.

Il gruppo ha utilizzato una nuova tecnica in cui una piccola membrana di etilene-vinilacetato (EVA) con resine cromatografiche incorporate viene posta a contatto con la superficie del campione. Le proteine ​​estratte utilizzando questo metodo sono state successivamente analizzate mediante cromatografia liquida-spettrometria di massa.

La mummia è stata scoperta negli anni '20 e da allora è stata conservata presso il Museo di Antropologia ed Etnografia dell'Università di Torino (MAET; Italia), dove è stato condotto lo studio. Il gruppo ha avuto accesso a campioni di pelle staccati per questo studio pilota; tuttavia, sottolineano che non è necessario disturbare le mummie dai loro attuali luoghi di riposo poiché il campionamento EVA può avvenire  in situ.

L'analisi ha rivelato la presenza di resina Pinaceae sulla pelle della mummia e sugli strati di materiale utilizzati per avvolgere il corpo, un'osservazione fondamentale in quanto in precedenza si è avuta una scarsità di informazioni disponibili sul processo di mummificazione delle prime dinastie dell'Antico Regno d'Egitto.

I campioni ottenuti hanno anche fornito un'istantanea del microbioma presente sulla superficie della pelle della mummia, scoprendo potenziali biodeteriogeni, che potrebbero avere implicazioni vitali per i futuri sforzi di conservazione.

La scoperta di biodeteriogeni con la capacità di degradare gli oli presenti negli agenti conservanti potrebbe anche avere future applicazioni di "tecnologia verde". Sono necessari ulteriori studi per scartare batteri precedentemente non caratterizzati che possono abbattere la plastica e gli idrocarburi.

Il gruppo ha in corso una serie di altri progetti che utilizzano EVA, tra cui la proiezione dei manoscritti originali del conte Vlad Tzepesh - l'ispirazione dietro Dracula - oltre all'esplorazione dei dipinti di Leonardo da Vinci. Un importante progetto che sperano di avviare presto è un'analisi dei registri di navigazione delle navi mercantili di schiavi.

Gli autori hanno spiegato: “Gli olandesi erano tra i maggiori commercianti di schiavi e hanno una vasta collezione di questi documenti storici. Riteniamo di poter rilevare quali patologie hanno portato a bordo e trasmesse in America e possibilmente che potremmo trovare semi e pollini di piante trasportate accidentalmente a bordo e quindi apparse nel Nuovo Mondo ".

L'attenzione tornerà anche alle mummie, la tecnica EVA sarà utilizzata per campionare l'intera collezione MAET nella speranza di riesumare importanti informazioni sia sulla vita che sulla morte degli antichi egizi.

Da: 

https://www.biotechniques.com/proteomics/the-mummys-secrets-unraveled-novel-paleoproteomic-approach-reveals-insight-into-the-egyptian-mummification-process/?utm_campaign=BioTechniques%20-%20Tech%20NL&utm_medium=email&_hsmi=120473955&_hsenc=p2ANqtz-9FLjfQxI9Qs_RXmxKhQHH024Dh2RSKw1tuIDnxGksNq1L4jdv5p3xc8msxBncPTLjiFIwXuA2VBiNGEKEPpQSoih4EPPIYYLB6xPxjuzxFJNYcMOM&utm_content=120476887&utm_source=hs_email

1)     1)  La paleoproteomica è un campo della scienza molecolare relativamente giovane e in rapida crescita in cui la tecnologia di sequenziamento basata sulla proteomica viene utilizzata per risolvere l'identificazione delle specie e le relazioni evolutive dei taxa estinti.

SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:


LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs





  

Nessun commento: