IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

giovedì 24 settembre 2020

RODENT RESEARCH 19: LA GENETICA PER I FUTURI VIAGGI SPAZIALI

 


Questi super topi potrebbero aiutare gli astronauti a salvare muscoli e ossa

Un esperimento della Nasa condotto tra la Stazione spaziale internazionale e i laboratori a Terra ha dimostrato che bloccare certi ormoni nei topi protegge dalla perdita di densità muscolare e ossea. Un effetto che potrebbe rivelarsi molto utile per la salute degli astronauti

Potremmo definirle delle campionesse di body building del mondo murino, anche se la loro straordinaria forma fisica non è proprio tutta natura. Alcune topoline sono state modificate geneticamente o dopate per manipolare la loro crescita muscolare e aiutare gli scienziati della Nasa a capire meglio gli effetti della microgravità su ossa e muscoli. Inviate nello Spazio a dicembre, hanno trascorso circa un mese sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) e sono tornate a casa salve (grazie Crew Dragon) e sane. Anzi, più che sane: a differenza di quanto avviene di solito, gli animali manipolati hanno pressoché mantenuto massa muscolare e ossea o avuto tempi di recupero più rapidi. Che la strategia possa servire anche per gli esseri umani?

L’esperimento Rodent Research-19

Nell’articolo pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences , gli scienziati della Nasa descrivono i risultati dell’esperimento denominato Rodent Research-19.

A dicembre 40 giovani femmine di topo sono state inviate alla Iss per prendere parte a un esperimento per studiare gli effetti della microgravità su muscoli e ossa. In realtà si sa già che la permanenza nello Spazio comporta una significativa perdita di densità muscolare e ossea (è il motivo per cui gli astronauti si allenano ogni giorno): lo scopo, in questo caso, era capire se intervenendo sui meccanismi di formazione dei tessuti (in particolare sulle vie di segnalazione della miostatina e dell’activina) il problema possa essere prevenuto.

Tra gli animali spediti dalla Nasa, infatti, c’erano sia topoline normali, sia 8 campionesse di body building, grandi il doppio delle compagne, geneticamente modificate per bloccare le vie ormonali di miostatina e activina.

Monitorando gli animali sia durante la loro permanenza sulla Iss sia una volta tornati a Terra, e confrontandole con gli animali rimasti sul nostro pianeta, i ricercatori hanno constatato che le topine modificate geneticamente avevano pressoché mantenuto la massa muscolare e la densità ossea, mentre le compagne del gruppo di controllo avevano subito significative ripercussioni.

Un terzo gruppo di animali non modificati, poi, è stato sottoposto a un trattamento farmacologico per bloccare gli ormoni e verificare gli effetti di una eventuale terapia. Questi esemplari nello Spazio hanno mantenuto, se non addirittura aumentato, la propria massa ossea e muscolare e una volta tornati a Terra hanno recuperato più in fretta le capacità di reggere il peso corporeo.

Un aiuto per gli astronauti (e non solo)


Aver avuto prova che intervenire sull’azione di miostatina e activina ha l’effetto ricercato, spingerà gli scienziati a capire meglio i meccanismi di formazione di muscoli e ossa per sviluppare strategie per modularli, evitando effetti collaterali.

Esistono già infatti dei farmaci sperimentali per aiutare le persone affette da distrofie e altre condizioni a conservare muscoli e ossa, ma negli studi sono emersi effetti collaterali che sono chiaro indizio di come le molecole utilizzate per bloccare miostatina e activina in realtà agiscano anche su altri bersagli.

La sfida è capire come migliorare i farmaci che abbiamo.

“La nostra speranza è che questi possano essere utilizzati sia per gli astronauti durante lunghi viaggi nello spazio sia per le persone sulla Terra che soffrono di perdita muscolare e ossea“, hanno commentato gli autori della ricerca. “C’è ancora molto lavoro da fare a questo proposito, ma crediamo che questo tipo di strategia sia promettente”.

da:

https://www.wired.it/scienza/spazio/2020/09/09/super-topi-muscoli-astronauti/?refresh_ce

 

SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:


LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs






 

 

Nessun commento: