IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

lunedì 13 marzo 2017

TUMORI: EPIDEMIA E FALSE PROMESSE


“Tumori, epidemia globale ma sappiamo come batterla”

DA:

Ogni anno 14 milioni di nuovi malati. Colpa del mondo che invecchia Di grassi e veleni. La soluzione però c’è: diagnosi precoce. Parola dell’Oms

«La soluzione esiste». Detta così, nero su bianco, da un’istituzione come l’Oms che tutto è tranne che ottimista, suona davvero come una buona notizia. Che acquista ancor più peso perché associata a una sfilza di numeri grami: 14 milioni di persone che scoprono ogni anno nel mondo di avere il cancro, 8,8 milioni di morti e i tumori che surclassano i killer dei paesi poveri, l’Aids, la Tbc e la malaria messi insieme. Di fronte a questa marea montante, che in Italia conta mille nuove diagnosi al giorno l’Oms dice: si può fare, soprattutto grazie alla diagnosi precoce. L’allarme, e la soluzione insieme, arrivano nel World Cancer Day, promosso il 4 febbraio dalle organizzazioni internazionali. Con la fotografia della marcia del cancro nel mondo e le linee guida per fermarlo: scoprire i tumori in tempo utile. Come già è accaduto alle nostre latitudini: se le persone che sopravvivono ai tumori della mammella, del colon, dell’utero e della prostata sono sempre di più è perché la diagnosi precoce permette di scovare neoplasie piccolissime poi di estirparle prima che invadano il corpo. E se assistiamo per lo più imbelli alle malattie del pancreas o dell’ovaio è proprio perché non c’è modo di agire d’anticipo. Ma il “si può fare” dell’Oms non nasconde che il prezzo è alto: sofferenza umana, perché le terapie anticancro sono drammatiche, e denari sonanti: 1160 miliardi di dollari nel 2010. L’unico modo per uscirne è evitare la malattia. Visto che «i tumori si possono prevenire — promette Francesco Cognetti, responsabile dell’Oncologia medica del Regina Elena di Roma e presidente della Fondazione Insieme — con una politica seria. Che sia capace di vaccinare contro l’Hpv e il virus dell’epatite B. Di imporre accise pesanti su sigarette e alcol. E di fare educazione in età scolare ». Perché alcune delle cause del cancro sono note: la cattiva alimentazione, il fumo, l’alcol. I veleni nell’aria e nel piatto. A partire dalle polveri sottili che penetrano negli alveoli e causano fino al 10% dei cancri del polmone nel mondo tanto che senza inquinamento molti fumatori non si ammalerebbero. Gli epidemiologi mettono in fila i numeri, collegano le statistiche. E non accettano le generalizzazioni. «Le neoplasie sono oltre 270, e ognuna ha le sue cause», precisa Diego Serraino, epidemiologo del Cro di Aviano. Ma i denominatori comuni per i big killer ci sono. Primo tra tutti, chiosa Milena Sant, responsabile dell’epidemiologia dell’Istituto dei tumori di Milano: «l’invecchiamento della popolazione». Anno dopo anno si accumulano mutazioni nel Dna e questo conduce, quasi inevitabilmente, alla proliferazione neoplastica.

La scommessa oggi è di frenare la corsa con uno stile di vita anticancro, forti delle prove che accusano il fumo e mostrano che se si buttano le sigarette, la mortalità per questo tumore cala. E l’alcol, «pericoloso anche per il pancreas, patologia in crescita come l’abuso di alcolici tra i giovani», aggiunge Sant. Le carni rosse pericolose per il colon e i grassi, cancerogeni per mammella, colon, prostata, pancreas. «La cattiva alimentazione colpisce nel nostro paese — aggiunge Serraino — perché abbiamo rinnegato le nostre origini mediterranee. Siamo passati a regimi non coerenti con la nostra storia evolutiva. E questo ci ha fatto male».

«Ogni anno in Italia 146mila casi di tumore, il 40% del totale, potrebbero essere evitati seguendo uno stile di vita sano», specifica Carmine Pinto, presidente dell’Associazione degli oncologi (Aiom), che per questo ha avviato diverse campagne di prevenzione nelle scuole e sul territorio. Ma se molti danni si possono evitare, con un miglior stile di vita, in fondo alla strada c’è un trigger che sembra ineludibile. «L’industrializzazione. L’esposizione a metalli pesanti, polveri sottili, azoto, ozono. Sul posto di lavoro, nelle città». Un puzzle di chimica pericolosa che fa impazzire le cellule. Basti pensare al caso ftalati, le sostanze chimiche usate per plastificare molti oggetti di uso comune che, spiega, «sono sospettati di un ruolo nei tumori della mammella come potrebbero averlo in tutte le neoplasie ormonodipendenti ». E i pesticidi: chi vive nelle aree in cui c’è un uso esteso rischia più degli altri i linfomi di Hodgkin, i sarcomi, le neoplasie del sistema nervoso centrale. Insomma, cercando il perché dei numeri snocciolati dall’Oms ci si imbatte in ostacoli insormontabili, ma si trovano anche le strade per provare a fermare l’ondata. «È questa la vera urgenza », conclude Cognetti.

DA:

COMMENTO:
Davvero questi sono dati che denotano una “considerevole” presa di coscienza da parte degli operatori del settore. Ora, apparentemente (secondo l’OMS e non solo), la popolazione dovrebbe fare lo stesso ed adottare stili di vita adeguati in tutti i sensi. Ma se in effetti sarà molto difficile poter avere un “ecosistema” adeguato nel breve e medio termine, una pronta “attivazione” trasversale nella nostra società potrebbe fare la differenza e permettere alla cosiddetta “massa critica” di invertire la tendenza e forse proiettarci in un futuro immortale. Peccato che, invece, i numeri nel fatturato delle “lobby farmaceutiche”  sia costantemente in aumento per quanto riguarda le cure chemioterapiche e radioterapiche, ma per quanto riguarda la ricerca scientifica nel campo della “genetica antitumorale “ (nonostante gli eclatanti successi) si faccia ancora molta resistenza. Perché la ricerca sulla “cura definitiva” (che sappiamo benissimo da molto tempo essere endogena e quindi nel nostro DNA) è pervicacemente ostacolata? Perché in fondo senza tanti giri di parole di questo si tratta: di un “mostruoso” interesse economico !

La salute e l’immortalità (per ora) sono economicamente penalizzanti, come del resto un mondo bello, pulito, equo e vivibile.

MLR

PER APPROFONDIMENTI:






SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs








                             http://marcolarosa.blogspot.it/p/come-fare-per.html 







Nessun commento: