IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

martedì 16 agosto 2016

ORIGINE DELLA VITA E MICRO ORGANISMI ESTREMOFILI

Immagine aerea del Grand Prismatic Spring, nel parco nazionale di Yellowstone. La colorazione brillante è in parte dovuta alla presenza di termofili.


SEGNALATO DAL DR. GIORGIO PATTERA (BIOLOGO)

 “Un estremofilo è un microrganismo che sopravvive e prolifera in condizioni ambientali proibitive per gli esseri umani, ad esempio in ambienti che presentano valori estremamente alti o bassi di temperatura, pressione, pH o salinità”.

Da:

"Ecco Luca: è lui l'antenato di tutti gli esseri viventi". Gli scienziati scoprono un organismo unicellulare "chiave"

Potrebbe essere lui l'ultimo antenato comune a tutti gli esseri viventi, colui che c'era ancor prima che le specie si formassero e diversificassero. Si chiama LUCA o Last Universal Common Ancestor, è un organismo unicellulare risalente a 4 miliardi di anni fa e, secondo gli scienziati della Heinrich Heine University of Düsseldorf, riusciva a sopravvivere in ambienti vulcanici, privi di ossigeno e ricchi di minerali, in condizioni molto simili a quelle delle sorgenti idrotermali che ancora oggi esistono in alcune zone del pianeta. Lo Smithsonian sintetizza così la scoperta: "Ognuno di noi è evoluto a partire da un antenato unicellulare vissuto 4 miliardi di anni fa quando la Terra era solo una bambina". (Insomma deriveremmo tutti da un cosiddetto “estremofilo – alieno” – ndr MLR)

Scovarlo non è stato facile: i biologi hanno cercato tra oltre 6 milioni di geni appartenenti ad altri organismi unicellulari (Archaea e Bacteria), fino ad isolarne 355 che sarebbero appartenuti a Luca. Dall'analisi dei geni, hanno ricostruito il suo metabolismo e l'habitat in cui viveva. Un ambiente sicuramente inospitale per l'essere umano, ma in cui Luca è riuscito a sopravvivere: in assenza di ossigeno e a temperature relativamente elevate, questo organismo unicellulare si nutriva di anidride carbonica, azoto e idrogeno, sfruttando anche metalli come il ferro e altri elementi come il selenio. La notizia della scoperta, riportata sulla rivista "Nature Microbiology", ha fatto il giro del mondo e ha acceso un dibattito nell'ambiente scientifico. "Quando parliamo del metabolismo di Luca - ha commentato James McInerney, biologo dell'Università di Manchester - parliamo del metabolismo dominante e di maggior successo sul pianeta Terra prima che gli esseri viventi si dividessero in batteri e archea. Questo nuovo studio ci offre un'affascinante visione della vita risalente a quattro miliardi di anni fa'". Alcuni ricercatori, però, hanno preferito frenare l'entusiasmo e andare più cauti: "Il ritratto genetico di Luca è interessantissimo, ma non ha nulla a che vedere con le reali origini della vita sulla Terra", ha affermato John Sutherland, chimico alla University of Cambridge. Insomma, la ricerca deve andare avanti, ma una cosa è certa: "Stiamo vedendo qualcosa per il quale prima non c'era alcuna evidenza scientifica - ha spiegato William Martin, autore dello studio -. Soltanto ponendo la giusta domanda al genoma, siamo riusciti ad ottenere risposte molto interessanti".



PER APPROFONDIMENTO LEGGI:






SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST NON PUOI PERDERE:

LA VERA "GENESI" DELL'UOMO E' COME CI HANNO SEMPRE RACCONTATO? OPPURE E' UNA STORIA COMPLETAMENTE DIVERSA?

"L'UOMO KOSMICO", TEORIA DI UN'EVOLUZIONE NON RICONOSCIUTA"
" IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: LA VERA GENESI DELL'HOMO SAPIENS"
DI MARCO LA ROSA
SONO EDIZIONI OmPhi Labs








                             http://marcolarosa.blogspot.it/p/come-fare-per.html 

Nessun commento: