IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

mercoledì 22 gennaio 2014

CREATO IN LABORATORIO PROTOTIPO DI MIDOLLO ARTIFICIALE PER LA CURA DELLE LEUCEMIE

NUOVE RICERCHE E NUOVE SPERANZE:



Migliora la produzione di staminali. Si apre la via per una possibile cura futura per leucemie. Lo studio della Tubingen University


 Un prototipo di midollo osseo artificiale è stato realizzato dagli scienziati del Max Planck Institute for Intelligent Systems di Stoccarda, insieme ai colleghi della Tubingen University. La scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica Biomaterials, è composta da una struttura porosa che, raccontano gli esperti, "possiede le caratteristiche del midollo osseo naturale e potrà essere usata per riprodurre cellule staminali in laboratorio, ma anche per migliorare nei prossimi anni le cure per malattie come la leucemia".
Con l'aiuto di polimeri sintetici, gli scienziati hanno creato una struttura che simula quella di una spugna, come nelle nostre ossa; inoltre, hanno aggiunto a questo prototipo dei blocchi di proteine simili a quelle naturali, creando una matrice che facilita l'adesione delle cellule. A questo punto, ottenuto un 'involucro' funzionante, i ricercatori hanno introdotto nel midollo artificiale delle cellule staminali ricavate dal sangue del cordone ombelicale, e le hanno lasciate crescere. "Analisi accurate hanno rivelato che le cellule si riproducono bene in questo midollo osseo artificiale. Paragonato ai metodi standard per la coltivazione delle cellule, il nostro midollo artificiale permette di mantenere molto meglio le caratteristiche che rendono 'staminali' queste cellule" e quindi più elevata la loro qualità.
Il prossimo passaggio, confermano i ricercatori, sarà ora quello di ricalcare il più possibile le caratteristiche del midollo naturale e di utilizzare la scoperta per capire a fondo le interazioni tra i diversi materiali e le cellule staminali.
Questo aiuterà ad approfondire il modo in cui le staminali sono influenzate e controllate dai polimeri sintetici e quindi anche ad elaborare una cura contro la leucemia entro i prossimi 10-15 anni.

Da:

http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2014/01/17/news/creato_in_laboratorio_prototipo_midollo_artificiale-76211153/

Nessun commento: