IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens

IL RISVEGLIO DEL CADUCEO DORMIENTE: la vera genesi dell'Homo sapiens
VIDEO TRAILER

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO

VIDEO SINOSSI DELL'UOMO KOSMICO
VIDEO SINOSSI DELL' UOMO KOSMICO
Con questo libro Marco La Rosa ha vinto il
PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO
ALTIPIANI DI ARCINAZZO 2014
* MISTERI DELLA STORIA *

con il patrocinio di: • Associazione socio-culturale ITALIA MIA di Roma, • Regione Lazio, • Provincia di Roma, • Comune di Arcinazzo Romano, e in collaborazione con • Associazione Promedia • PerlawebTV, e con la partnership dei siti internet • www.luoghimisteriosi.it • www.ilpuntosulmistero.it

LA NUOVA CONOSCENZA

LA NUOVA CONOSCENZA

GdM

lunedì 20 febbraio 2012

SIAMO DAVVERO FRUTTO DELL'EVOLUZIONE ? O PIUTTOSTO...

Anche la Paleoantropologia, non si differenzia dalle altre branche della scienza: è tutt'altro che esatta !
Anzi, è uno di quei rami in cui regna sovrana l'anarchia e la confusione.
Impazzano in continuazione "battaglie ideologiche" tra fazioni contrapposte, senza esclusione di colpi, anche bassi e meschini.
Quante scoperte sono stati insabbiate per gelosia, invidia e per tornaconto economico, nel corso dell'ultimo secolo.
Ancora oggi vengono retrodatate le origini di non si sa bene chi ! L'Homo sapiens, cioè noi, nessuno sa bene con certezza quando e come è "sbucato" su questo pianeta... forse qualcuno ce lo ha buttato?
Ma chi ? e perche ?
Personalmente non mi convincono affatto le teorie evoluzioniste e nemmeno quelle creazioniste ortodosse...
Ho una mia idea, che prima o poi vi dirò, ma per ora vi invito a leggere l'ennesima scoperta, pardon: riscoperta.  Si perchè ha almeno 30 anni, ma per le solite imcomprensioni ideologiche, burocratiche, economiche e perfino anche di palese imcompetenza scientifica, è rimasta chiusa in un armadio.

buona lettura

Marco La Rosa



Di Alice Danti

Le vertebra "mancante" del ragazzo del Turkana

 La colonna vertebrale del celebre fossile di Homo erectus aveva cinque vertebre lombari e non sei, proprio come quella dell'uomo moderno: lo rivela un nuovo studio
I paleoantropologi hanno riesaminato alcuni frammenti appartenenti allo scheletro del "ragazzo del Turkana", il celebre fossile di Homo erectus scoperto nel 1984 in Kenya, giungendo a una conclusione che rivoluziona le precedenti teorie sull'evoluzione della colonna vertebrale negli ominidi: la colonna vertebrale di Homo erectus possedeva cinque elementi lombari, proprio come la colonna dell'uomo moderno.
Questi frammenti, custoditi nei cassetti del Kenya National Museum di Nairobi, furono recuperati durante la setacciatura dei sedimenti che contenevano lo scheletro, ma essendo "troppo piccoli per essere importanti" non vennero mai presi in considerazione negli studi finora pubblicati.
Gli autori della nuova ricerca, pubblicata sulla rivista “Journal of Human evolution”, dopo aver escluso che i frammenti dimenticati potessero appartenere a qualche animale, si sono resi conto che alcuni di essi combaciavano perfettamente con la vertebra che negli studi precedenti era stata interpretata come la sesta lombare. In questo modo, completandola con le sue faccette articolari, la sesta vertebra lombare è diventata l'ultima vertebra toracica, che fino ad ora sembrava mancante.
I ricercatori hanno quindi concluso che il ragazzo del Turkana possedeva cinque vertebre lombari e dodici toraciche, esattamente come Homo sapiens.
Il ragazzo del Turkana
Nel 1984 il gruppo di ricerca guidato da Louis Leakey scoprì a Nariokotome, una località vicino al lago Turkana, in Kenya, uno scheletro eccezionalmente conservato di un giovane di circa 10 anni vissuto 1.5 milioni di anni fa e morto, probabilmente, di setticemia. Il ragazzo del Turkana, come fu ribattezzato in seguito, viene generalmente identificato come Homo erectus, anche se alcuni studiosi preferiscono considerarlo Homo ergaster. In ogni caso, il suo scheletro rappresenta ancora oggi uno dei fossili più completi di ominide mai ritrovati finora.
Sebbene possieda molte caratteristiche anatomiche considerate "moderne", alcuni tratti, almeno fino ad oggi, sembravano distinguerlo chiaramente dall'uomo moderno, come per esempio il numero delle vertebre e la conformazione della colonna vertebrale.
Leakey e Walker, in uno studio del 1993 dedicato all'anatomia del ragazzo del Turkana, descrissero infatti sei vertebre lombari. Generalmente invece l'uomo possiede cinque vertebre lombari, mentre scimpanzé e gorilla ne possiedono quattro. Alcuni studiosi avanzarono così l'ipotesi che la sesta vertebra fosse una caratteristica comune di tutti i primi ominidi, australopitecine comprese, e che la riduzione del numero di vertebre a cinque sarebbe avvenuta in maniera del tutto indipendente solo dopo l'estinzione di H. erectus.
Per gli autori del nuovo studio questa teoria non è più accettabile, e appare invece più probabile che l'allungamento della colonna vertebrale - da quattro vertebre lombari, come negli scimpanzé e nei gorilla, a cinque - sia avvenuto, insieme all'adozione della postura eretta, agli albori dell'evoluzione degli ominidi, e che la colonna abbia mantenuto le stesse caratteristiche fino all'uomo moderno. 
Tuttavia per Giorgio Manzi, paleoantropologo dell'Università La Sapienza di Roma che non ha partecipato allo studio, "gli scheletri di H. erectus completi a nostra disposizione per un confronto sono pochissimi, e questo risultato potrebbe anche rappresentare una particolare caratteristica dell'individuo in esame".

Da: Antikitera.net



Nessun commento: