Paleoastronautica - Archeologia misteriosa - Miti e Civiltà scomparse - Nuove frontiere della fisica della medicina e della ricerca scientifica - ATTUALITA' SCOMODE - NOETICA
giovedì 3 gennaio 2013
I MANOSCRITTI DEL MAR MORTO
da Antikitera.net e tmnews.it
"
Migliaia di manoscritti del Mar Morto, risalenti a oltre duemila anni fa, sono stati scannerizzati e possono ormai essere consultati su internet: lo ha annunciato l'Authority israeliana per le Antichità.
Tra i manoscritti consultabili on-line figurano i frammenti dell'Antico Testamento più antichi scoperti fino a d oggi (in particolare i Dieci Comandamenti, il primo capitolo della Genesi e i Salmi) così come il Libro di Isaia nella sua interezza e numerosi testi apocrifi.
I procedimenti utilizzati permetteranno inoltre di analizzare al meglio lo stato di conservazione dei documenti, i più antichi dei quali risalgono al III secolo avanti Cristo mentre i più recenti sono del 70, anno in cui i romani distrussero il Secondo Tempio di Gerusalemme. "
da misteroonline:
"I Manoscritti del Mar Morto (o Rotoli del Mar Morto) sono un insieme di manoscritti rinvenuti nei pressi del Mar Morto. Di essi fanno parte varie raccolte di testi, tra cui i Manoscritti di Qumran, che ne costituiscono una delle parti più importanti. I rotoli del Mar Morto sono composti da circa 900 documenti, compresi testi della Bibbia ebraica, scoperti tra il 1947 e il 1956 in undici grotte dentro e intorno al Uadi di Qumran, vicino alle rovine dell’antico insediamento di Khirbet Qumran, sulla riva nord-occidentale del Mar Morto. I testi sono di grande significato religioso e storico, in quanto comprendono alcune delle uniche copie superstiti note dei documenti biblici prodotte prima del 100 a.C"
Nessun commento:
Posta un commento